Contatti

Le nostri sedi sono in Italia a Roma Centro, zona Colosseo  LINK

Dott.ssa Gretel Giordano

Assistente privata del regista Aquino e responsabile risorse e sviluppo.

Telefono 347-1278974

Per informazioni sui nuovi progetti, per i progetti in corso, per i progetti in archivio per avere informazioni sulla filmografia in corso e di archivio e informazioni varie scrivere a   gretelgiordano@caravanfilmsrome.it  oppure a info@caravanfilmsrome.it

Queste email sono operative (2024) con risposta entro 48h gretelgiordano@caravanfilmsrome.it info@caravanfilmsrome.it

AVVOCATURA

Gian Nicola de Simone

Avvocato, giornalista, storiografo Gian Nicola de Simone

Dal 2019  fa parte della Caravan Films Rome, dove ricopre diversi ruoli all’interno della squadra dal 2019. Per la caravan è un ricercatore storico, consulente per arte e cultura e consigliere per i nuovi progetti, partecipando al direttivo per gli studi di fattibilità. Inoltre, è consulente per i progetti in corso, contribuendo agli studi di avanzamento e distribuzione. È anche uno scrittore e ideatore di nuovi progetti con una base storica.

Da un punto di vista legale, Gian Nicola de Simone è avvocato per la Caravan Films Rome e per il regista Giuseppe Aquino.

La sua sede di studio si trova in Via S. Pasquale, 35, 80121 Napoli NA, con numero di telefono 081 497 6356.  P.E.C.: giannicoladesimone@avvocatinapoli.legalmail.it

È iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e alla Camera degli Avvocati Civili di Napoli.

Gian Nicola de Simone è socio del Circolo Canottieri Napoli A.S.D. dal luglio 2002, dove suo padre, Francesco Saverio, è anche socio. Ha ricoperto diversi incarichi presso il Circolo Canottieri Napoli, tra cui il Consiglio Direttivo dal 2004 al 2006 e dal 2010 al 2012 come Coadiutore, e dal 2012 al 2015 come Consigliere. Nel 2012-2015, è stato incluso nel gruppo operativo ristretto responsabile dell’organizzazione della cerimonia per la consegna del Collare d’oro al merito sportivo da parte del Presidente del CONI, Giovanni Malagò (5 marzo 2015). Ha anche partecipato all’organizzazione di eventi come il Premio Campiello 2015 e il Premio “Eccellenze Napoletane” 2014. È stato nominato nella Commissione per il programma di tutoraggio degli atleti della Canottieri Napoli nel 2013-2015.

In occasione del Centenario della Canottieri Napoli, Gian Nicola de Simone ha redatto il “Programma per il recupero, la promozione e lo sviluppo dei valori, delle tradizioni e della storia del C.C.N. per il biennio 2012-2014” e ne ha curato l’esecuzione. Nel 2015, ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Circolo Canottieri Napoli, pubblicato dalla Grimaldi & C. Editori. Ha svolto un importante lavoro di ricerca e recupero delle fotografie storiche, ha curato la realizzazione del CD ufficiale del Centenario e ha contribuito alla creazione di pannelli espositivi sulla storia del Circolo.

Come giornalista, Gian Nicola de Simone ha scritto numerosi articoli sul basket, che sono stati pubblicati su riviste e quotidiani specializzati. Ha dimostrato grande passione per lo sport e ha presentato radiocronache dal 1988 al 1994 e telecronache dal 1994 al 1999 delle partite di squadre di pallacanesro di serie A1 e A2, come il Napoli Basket e l’A.P.L. Puteoli. Ha anche contribuito con articoli in lingua inglese sul basket e il rugby per giornali specializzati.

Possiede una vasta collezione di testi di giuristi della Scuola Storica Napoletana, risalenti alla seconda metà del Settecento e all’inizio del Novecento, come Nicola Amore, Giorgio Arcoleo, Pasquale Borrelli, Giovanni Bovio, Gaspare Colosimo e molti altri. La sua biblioteca contiene anche opere di giuristi e avvocati dell’Ottocento e della prima metà del Novecento, come Francesco Carrara, Giuseppe Chiovenda, Giovanni Leone, Vittorio Emanuele Orlando e molti altri.

Gian Nicola de Simone sta attualmente dedicando tempo alla ricerca e alla preparazione di saggi futuri sulla letteratura della Grecia antica, la storia, l’arte e la cultura di Napoli, la storia del Medioevo europeo, la Divina Commedia di Dante Alighieri, nonché l’arte romanica e gotica.

La sua passione per la cultura e la sua vasta conoscenza fanno di Gian Nicola de Simone una figura poliedrica dalla avvocatura al giornalismo, dalla scrittura saggistica e degli studi culturali e storici e anche nel campo del cinema d’autore,

Curiosità: Nel 2015 scrive il libro ufficiale del Centenario del Circolo Canottieri Napoli, pubblicato dalla Grimaldi & C. Editori Ha reperito, digitalizzato e classificato, da archivi pubblici e privati, da soci, discendenti di soci ed atleti del passato, circa duemila fotografie sulla storia sportiva della Canottieri dagli albori (1914) ai giorni nostri; ha compilato un Albo di dirigenti, atleti, allenatori dei primi cento anni (circa 1.400 profili);

Note culturali:

Possiede nella biblioteca del suo studio un’ampia raccolta di Arringhe, Allegazioni, Discorsi, Opere dei Giuristi della Scuola Storica Napoletana dalla seconda metà del Settecento ad inizio Novecento (Nicola Amore, Giorgio Arcoleo, Pasquale Borrelli, Giovanni Bovio, Gaspare Colosimo, Raffaele Conforti, Gaetano Filangieri, Emanuele Gianturco, Francesco Girardi, Pasquale Stanislao Mancini, Gaetano Manfredi, Gennaro Marciano, Alberto Marghieri, Giuseppe Marini-Serra, Nicola Nicolini, Francesco Mario Pagano, Enrico Pessina, Giuseppe Pisanelli, Giuseppe Poerio, Giuseppe Raffaelli, Pietro Rosano, Leopoldo Tarantini, Davide Winsperare), e di loro insigni successori del XX secolo (Enrico Altavilla, Amerigo Crispo, Alfredo de Marsico, Enrico De Nicola, Pasquale Grippo, Giovanni Leone, Mattia Limoncelli, Arnaldo Lucci, Giovanni Porzio, Francesco Spirito); ha inoltre Arringhe ed Opere di Avvocati e Giuristi dell’Ottocento e della prima metà del Novecento come Salvatore Barzilai, Genuzio Bentini, Jeremy Bentham, Pierre Nicolas Berryer, Francesco Carrara, Piero Calamandrei, Giovanni Carmignani, Francesco Carnelutti, Bruno Cassinelli, Giuseppe Chiovenda, Enrico Ferri, Titta Madia, Adelmo Niccolaj, Vittorio Emanuele Orlando, Arturo Rocco, Francesco Rubichi, Arturo Vecchini, Giuseppe Zanardelli.

Note culturali:

Possiede la raccolta ufficiale dei Discorsi parlamentari pubblicati su delibera della Presidenza della Camera per gli anni 1881-1922, nonché la raccolta di “Leggi, atti, proclami ed altri documenti” della Repubblica Napoletana del 1799.