Spazio Aperto da un idea e di Annarita Del Donno
Una produzione Caravanfilmsrome.it Regia immagini e consulenze
“Spazio @perto” Benevento, nasce dalla volontà di svolgere attività di interesse generale e di utilità sociale.
Partecipa e si fa promotrice di specifiche reti di scopo con l’intento di lavorare a stretto contatto con gli Istituti Scolastici in progetti formativi per i ragazzi e per i docenti in merito a diverse tematiche che rientrano nella macro-area della Legalità.
Per l’anno 2020-2021 lancia una sfida al mondo scolastico e alle istituzioni: la costituzione, sul territorio nazionale, di una rete di scopo “Né vittime né prepotenti” con finalità didattiche, di sperimentazione e sviluppo nonché di formazione e aggiornamento, rivolte ai docenti, agli alunni e alle loro famiglie. Due i campi tematici proposti per questo nuovo anno, strettamente legati tra loro:
1. Il bullismo, il cyber bullismo e l’isolamento derivante dall’uso incontrollato dei social network.
2. I disturbi alimentari,rapporti malsani con il cibo: anoressia e bulimia
Il Portale
Aspetto innovativo della rete sarà la modalità operativa
Un Portale predisposto per lo scopo: “Legalit@ – i codici delle relazioni” che ogni anno tratterà tematiche differenti riconducibili alla macro area della legalità e conterrà le schede bibliografiche e i curriculum vitae degli esperti, il loro materiale di formazione/informazione, sia in formato digitale che video e sarà organizzato in sezioni per permettere alle scuole di scaricare e visionare i video e soprattutto per poter postare i loro contributi.
La compartecipazione di Enti ed Associazioni, scelti in base alle loro esperienze progettuali, sarà la vera forza del portale e mirerà a una concertazione delle scelte politiche e operative nella comunità locale e verso l’esterno.
Produzione Video Al 19 Luglio 2020 work in progress
Per poter realizzare campagne di sicurezze online e offline, è intento dell’Associazione affidare a professionisti del settore il compito di trattare gli argomenti previsti, attraverso la realizzazione di video-interviste e/o video lezioni resi disponibili ai fruitori del Portale.
I video, sotto forma di interviste o di conduzione di lezioni, saranno a cura di docenti universitari, avvocati, psicologi e neuropsichiatri, e serviranno agli studenti, alle loro famiglie e ai docenti come momenti formativi. Saranno organizzati in sezioni per consentire un più facile ed immediato orientamento sul portale.
Essere promotori di reti di scopo, permettere agli alunni e ai docenti d’Italia di poter lavorare in sinergia su un obiettivo comune, potersi ritrovare tutti nello stesso luogo nello stesso momento, far apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente, capacità talenti e aspirazioni.
Gli utenti del portale saranno i veri protagonisti, al centro del progetto e della narrazione.
Siamo sospinti dalla profonda convinzione che per prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni sia necessario attuare strategie che privilegino azioni di carattere formativo ed educativo.
Annarita Del Donno e Caravanfilmsrome Group
Spazio@perto APS Via San G. M 37/A – 82100 Benevento