unesco PROGETTO WORK IN PROGRESS

Di che si tratta: Una serie di trasmissioni televisive, montate lunghe, medie e corte sulla conoscenza del mondo UNESCO

Progetto iniziato  con la puntata zero realizzata link a tergo

La squadra attuale:  Professoressa Tatiana Kirova una delle figure più importanti ed esperte al mondo dell’UNESCO La conduzione, testi, temi, ricerche storiche

Regia Giuseppe Aquino  aiuto regia Giacomo De Biase, produzione di primo livello Caravan Films Rome (artistica, logistica, tecnica, assistenti e maestranze)

Distribuzione:

IN TV- Web- Pay Tv e progetti scolastici  Didattica

Con il patrocinio della

A cosa servono queste trasmissioni? Storia e scopi e finalità, l’idea:

Alcune istituzioni suscitano merito e ammirazione, ma spesso ne ignoriamo l’identità reale. Quanti sarebbero in grado di rispondere correttamente alla domanda: cos’è l’Unesco? Ci imbattiamo nel nome di questa organizzazione quando parliamo di monumenti, luoghi di memoria storica o architettura da preservare nel tempo. Ma quando e perché è stata fondata l’Unesco? Di cosa si occupa esattamente? Proveremo a rispondere a ciascuno di questi importanti interrogativi nelle seguenti righe.

La tutela della bellezza: Partiamo da un presupposto fondamentale. L’obiettivo dell’Unesco è la salvaguardia della bellezza che il mondo è in grado di offrire. Questa istituzione considera la bellezza e la cultura come due principi fondamentali per mantenere il mondo antico e quello moderno in equilibrio su un piano comune.L’obiettivo è far dialogare le due dimensioni, mettendo in connessione la storia dell’umanità attraverso un raffinato principio di auto conservazione. Secondo l’Unesco, bellezza e cultura sono due facce della stessa medaglia.

Cos’è l’Unesco?

Tuttavia, parlare dell’Unesco in questi termini è riduttivo e limitante. Per fornire una definizione più precisa, l’Unesco è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Questa organizzazione è stata creata per colmare una grave lacuna: l’incapacità delle istituzioni politiche ed economiche di garantire la pace e la giustizia. In realtà, sarebbe più corretto dire che l’Unesco è stata fondata con l’obiettivo di costruire una società basata sui principi promossi dall’educazione, dalla cultura e dalla scienza, considerate le vie illuminate su cui costruire un futuro giusto e prospero per l’umanità.

La storia:

L’Unesco è stata fondata a Parigi il 4 novembre 1946, in un periodo in cui il mondo era segnato dalla disperazione e dalla brutalità causate dalla guerra. In quel momento, le Nazioni Unite decisero di istituire un’organizzazione in cui riporre le speranze per il futuro. Le fu affidato il compito di educare l’umanità alla bellezza, una scelta dettata dalla convinzione che l’istruzione sia l’unico strumento per contrastare la forza distruttiva a cui l’uomo sembra aderire con preoccupante leggerezza.

Di cosa si occupa?

L’Unesco si occupa di promuovere la cultura in tutte le sue forme e renderla accessibile a tutti, al fine di stabilire una fonte di istruzione collettiva e inclusiva. È anche responsabile della tutela dei siti archeologici e paesaggistici di valore, preservando così la memoria dell’umanità. Infine, l’Unesco si impegna a sostenere la ricerca scientifica e la sua diffusione, al fine di preservare l’ambiente e i suoi innumerevoli e sorprendenti

L’Unesco è un’organizzazione che si occupa di promuovere la pace e la sicurezza nel mondo, lo sviluppo della cultura, della scienza, dell’educazione e della comunicazione. la conservazione e la protezione delle risorse naturali, dei patrimoni culturali e dei paesaggi, la promozione dell’accesso ai servizi educativi ed informatici la ricerca scientifica, l’eco sostenibilità, la salvaguardia della biodiversità, la riduzione della povertà e l’uguaglianza di genere e crede che la comunicazione e l’informazione siano cruciali per l’implementazione della democrazia, lo sviluppo sostenibile e l’emancipazione dei giovani.Ogni forma di dialogo interculturale, contribuiscono alla pace, alla stabilità e alla soluzione dei conflitti.

Per sostenere questi obiettivi, l’Unesco promuove progetti di ricerca, programmi educativi, workshop, formazione tecnica e attività di diffusione della conoscenza, con l’obiettivo di rafforzare la capacità dei governi e dei settori della società civile di garantire la libera circolazione delle informazioni e la tutela dei diritti umani.

Conclusioni: Queste trasmissioni faranno conoscere con un linguaggio semplice il modo UNESCO a tutti, dai bambini agli adulti, sono pochi quelli che conoscono in modo più approfondito il mondo UNESCO la conoscenza è cultura crescita sociale e in questo caso un riferimento a vita di eventuale denuncia e progetti edificanti.

I vantaggi di produrre questa trasmissione sono Etici e Sociali, di prestigio, collaborare alla crescita i cultura sociale e alla conoscenza in modo speciale nelle scuole.

I vantaggi di redditività sul pacchetto vendita e diffusione accademica e media.Questo progetto con la partecipazione straordinaria della Prof Tatiana Kirova che grazie a lei, ci darà già una sorta di autorizzazione UNESCO di solito quasi impossibile, quindi loghi e sul tutto necessario ed aprirà ulteriormente il dialogo su un altro mio progetto con l’UNESCO di collocazione internazionale già in essere.

Spero che questa proposta sia interessante per te e la fondazione Cristiano Tosi e che prenderai parte di questo progetto, frutto di anni di esperienza di collaborazioni con Tatiana e il mondo UNESCO.

Un caro saluto, Roma 11 Maggio 2023

Giuseppe Aquino

BIOGRAFIA BREVE

La professoressa Arch. Tatiana K. Kirova è una delle più grandi autorità nel campo del restauro e della conservazione del patrimonio architettonico e ambientale. Ha ricoperto ruoli di grande rilievo in diverse istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali. Tatiana Kirova è un’esperta UNESCO dal 1980 per la valutazione delle candidature alla Lista del Patrimonio Mondiale. Ha svolto numerose missioni all’estero, istruendo innumerevoli dossier di candidature e procedure per l’inclusione di siti nella World Heritage List in diversi paesi, tra cui Portogallo, Algeria e Montenegro. Responsabile nella stesura dei Piani di Gestione con il Governo per diversi Siti Italiani iscritti alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, come il Val di Noto, il sito archeologico di Siracusa, San Gimignano, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, Villa Gregoriana, il sito di Dunarobba e il Parco Nazionale del Cilento. Consulente per l’UNESCO e ha partecipato a progetti di valorizzazione dei beni culturali per la Repubblica del Montenegro. È stata consulente per i restauri architettonici del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e ha presieduto l’Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni (A.S.S.I.R.C.O.).Membro permanente per il CIAV (Comité International d’Architecture Vernaculaire) e come Vice Presidente per il CIVVIH (Comité International des Villes et Villages Historiques) presso l’ICOMOS UNESCO. Membro associato del CIF (Comitato Internazionale Formazione) e del ISCTC (Theory of Conservation). membro del Direttivo dell’ICOMOS Italiano.

Oltre alla sua attività accademica e professionale, il Prof. Tatiana K. Kirova ha svolto ricerche, conferenze e ha organizzato convegni e mostre nel campo del restauro e della conservazione del patrimonio culturale partecipando come protagonista ad importanti progetti di restauro architettonico e archeologico in diverse parti del mondo

Tatiana K. Kirova ha conseguito la laurea in architettura al Politecnico di Torino nel 1970 con il massimo dei voti e la lode. Ha iniziato a insegnare nel 1978 Dal 1981 al 2000 è stata Professore Ordinario di Restauro e Direttore dell’Istituto di Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Cagliari. Successivamente, nel 2001, è diventata Professore Ordinario di Restauro presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Ha anche coordinato il Dottorato di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano dal 1996 al 2004.

BIOGRAFIA BREVE

Giuseppe Aquino  (Roma)  è un regista, sceneggiatore e  produttore cinematografico italiano 

Riconosciuto di chiara fama nel 2013 dalla Oxford University Press, il British Council e in seguito dal MIUR.  E’ fondatore e titolare della Caravan Films Rome[1].  Vive e lavora a Roma e Londra.

In attività da professionista dal 1987 è impegnato da sempre nel sociale, Aquino si specializza nel cinema d’autore ed etico, con più di 100 opere realizzate tra film, documentari, spettacoli teatrali e trasmissioni TV[2].. 

Nel 2009 riceve un encomio da Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la lavorazione del suo film “L’alba Del Possibile” un lavoro sociale all’interno del progetto Euforika

La chiara fama è un riconoscimento avvenuto,  in seguito alla lavorazione del progetto film “Read on” Progetto film diviso in 15 film didattici, episodi di piano sequenza/long take, un progetto scolastico/sociale/internazionale della Oxford University Press in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca[LINK 1]

Con il Film L’altra Infanzia, (ITA 2018) film in collaborazione con la SIP (società italiana pediatria) e SINPSE (sindacato specialisti pediatri) ispira una legge contro la povertà infantile

Con il suo ultimo film “Quarantena Live” ha sigillato per il cinema italiano tre record mondiali [3] 

Dal 2017 al presente è stato eletto socio onorario dei Rotary Club international con il club di Roma Tevere e con Roma Foro Italico dal 2018  [4] [4A] Socio onorario Rotary  

Aquino è testimonial Testimonial ufficiale dal 2019 del progetto Spazio Legalita un progetto scolastico nazionale contro il bullismo nelle scuole link 

Nel 2021 ad oggi è Direttore artistico del progetto Massa Lubrense Terra di Arte e Cultura link1  link 2  link 3

Il 2021 è stato Presidente di Giuria della XXV Edizione International Police Award-Arts Festival 

Dal 2021 ad oggi è Testimonial ufficiale del progetto “Adotta Un Fiume” 2021

Il 9 Novembre 2020 l’Università statale di Benevento UNISANNIO con un comunicato stampa per la presentazione dell’anteprima del Film Quarantena Live the film dichiara che: il Regista Giuseppe Aquino è un importante interprete dell’audiovisivo italiano [LINK A] [LINK B] [LINK C]

Nel 2021 realizza il film “In Famiglia” coprodotto con la Diocesi e il Vicariato di Roma (Vaticano) Film diviso in Cinque episodi. Per la prima volta nella storia del cinema e della chiesa un film con un protagonista un vero Vescovo, Monsignor Dario Gervasi. Link 1        In Famiglia  [35] [36]  monsignor Dario Gervasi,  (17)    Web site guarda il film

DIETRO LE QUINTE BACKSTAGE ANTEPRIMA